Book at UnicoHotel comeAcasa
Guest Houses & Apartments

#aSpassoper POSTICCIOLA del Turano

POSTICCIOLA del TURANO - RietiTour.it Ph: A.Agostini

#aSpasso per Posticciola del Turano

Ph: Alberto Agostini Testi: RietiTour.

Appartenente al comune di Rocca Sinibalda, famosa per il suo meraviglioso Castello ed a breve distanza dalla diga sul Lago del Turano, Posticciola è il paese più vicino al lago, a cui  dava il nome “lago di Posticciola” anziché “lago del Turano”.

Essendo nei pressi dell’area archeologica dell’antica città Trebula Mutuesca (oggi Monteleone Sabino) si pensa che ne fosse il nucleo originario pre-romano, soprattutto per via del l’antico Ponte romano, detto Ponte vecchio, a  breve distanza dal paese. Anticamente era una stazione di posta ed è un autentico paese medievale sabino.

La prima testimonianza storica del paese risale all’898 e divenne un comune fino al 1876, dopo di che divenne parte delcomune di Rocca Sinibaldia.i

Oltre al qui fotografato Ponte vecchio il paese conserva un fortilizio di epoca medievale e la chiesa di Santa Maria Assunta Immacolata, dotata di un giardino pensile.

La visita è semplice e regala il sapore di un paese tradionale, con il Museo delle Tradizioni Contadini ed Artigiane… e quel silenzio che sarà rotto più avanti solo dallo scroscio delle acque.

Andare è semplice, ed allungare il passo verso il Lago del Turano e la sua diga, sarà ancora più appagante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.