Book at UnicoHotel comeAcasa
Guest Houses & Apartments

#aSpassoper POGGIO BUSTONE

POGGIO BUSTONE RietiTour.it Ph:A.Agostini

#aSpassoper Poggio Bustone

Ph: Alberto Agostini Testi: RietiTour.it

A due passi dalla città di Rieti, il piccolo borgo impera sul fianco del Monte Rosato, alle falde occidentali del Monte Terminillo, a circa 350 metri di altezza.

Dalle antiche origini, risalenti al XII secolo, la sua bellezza paesaggistica si accompagna alle note di un misticismo legato soprattutto alla figura di San Francesco che nel 1208 fece la sua prima tappa in prossimità del paese, nel romitorio dove ebbe la famosa apparizione dell’angelo che gli annunciò la remissione dei peccati e la sua futura missione di pace. E qui venne costruito il primo dei santuari francescani della Valle santa, meta dei tanti pellegrini – italiani e stranieri – desiderosi di conoscere il percorso di un uomo rinato santo.

I colori di questa terra, che in parte è compresa nella riserva naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile e che dall’alto ammira il nascere e il finire del giorno in tutte le sue infinite sfumature, sono anche lo sfondo di altre importanti architetture come le chiese di San Pietro Apostolo e San Giacomo; la Porta del “Buon Giorno”, antico ingresso al paese; la Torre del Cassero.
La sua posizione rialzata, lo ha reso figlio prediletto di Eolo che con le sue correnti ascensionali fa divertire gli appassionati di parapendio e deltaplano che lo scelgono come meta per lanciarsi!

Tra questi mutevoli scenari e i profumi che attraversano i caratteristici vicoli del piccolo centro, nasce nel 1943 il cantautore Lucio Battisti, autentico pezzo di storia della musica italiana. A lui è stata intitolata la statua collocata nel parco “Giardini di marzo” (Leggi tutte le curiosità sulla pagina Facebook Lucio Battisti).

Buona passeggiata!

La vostra mappa: https://goo.gl/maps/ecmdKuBCc8R2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.