Book at UnicoHotel comeAcasa
Guest Houses & Apartments

#aSpassoper CITTADUCALE, La Passione


Accade il Venerdì Santo a Cittaducale, un Paese che nasce su un colle aguzzo come qualsiasi villaggio che in antichità cercava protezione contro le invasioni e contro la malaria, portata dai luoghi umidi.

Un nostro breve excursus che esula, lo rivolgiamo a voi raccontando che Cittaducale in provincia di Rieti, ha una storia da dividere con altri paesi resi noti da San Francesco d’Assisi, il quale nel suo peregrinare, visse nei Santuari Francescani della Valle Santa reatina. 

La storia è quella della tradizione nella religione e nelle rievocazioni storiche, la maggiore quella del Presepe Vivente di Greccio, a pochi passi, “inventato” l’iper la prima volta da Francesco nel 1223 dC.

Ma Cittaducale, bellissimo borgo inerpicato e panoramico sulla vallata reatina, conserva la sua tradizione, e nel Venerdì Santo si svolge la manifestazione, la quale ha una lunga storia ed è molto seguita da tutti i cittadini. 

La sera del Venerdì Santo centinaia di fiaccole illuminano il borgo, in particolare la zona alta ed originaria del paese, dando luogo alla Processione della Passione.

La rievocazione così bella, culmina con il grande pathos della moltitudine degli spettatori silenti, che assistono alla crocifissione del Cristo.

Una rievocazione dal poco clamore e dal grande sentimento popolare, ricorre tutti gli anni e sarà per voi una bellissima esperienza partecipare.

Grazie al Maestro Dario Mariantoni per lo splendido servizio fotografico.

RietiTour.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.